top of page

SFONDO 2D

Allestimento 2D o anche sfondo 2D.

Ricreare un ambiente naturale o naturalistico all'interno di un terrario è la cosa più bella e appagante che faccio nel mio lavoro, dare vita ad un intero ecosistema, assemblarlo nelle sue parti, vederlo crescere e cambiare, gestirlo,  assistere alla nascita, crescita e vita di una piccola foresta. Non cè nulla di più bello nel vedere la natura fare la sua magia e noi essere quelli che ne gettano le basi.

Un terrario è un contenitore, in vetro in legno o tanti altri materiali, però possiamo dare uno scopo a questo contenitore, non stò parlando per un rettile o per un essere vivente, non lo deve essere per forza, possiamo anche ricreare un ecosistema solo per le piante, osservarne la crescita e mutazione, per studio dei fattori che ne scatenano o meno il cambiamento.

Vedere il terrario solo come contenitore per un rettile è solo una piccolissima parte dell'equazione, del viaggio alla scoperta del mondo e della natura.

Allestimento o sfondo 2D è la mia creazione di un ambiente naturale minimalista, senza troppe pretese, dal minimo ingombro e dalla facile realizzazione, versatile e applicabile per svariati utilizzi, modificabile nel tempo e in progressione.

terrari in vetro con sfondo 2D
terrario con sfondo 2D painte finte

La sua facilità di realizzazione, di costo e gestione lo rendono un compromesso ottimo per chi è alle prime armi e vuole realizzare ed avere un terrario naturalistico in casa.

La gestione di esso con o senza rettile sarà un gioco da ragazzi.

Con questa tipologia di sfondo potremo andare a creare ecosistemi come Rain forest per rane sia terricole che arboricole, Forest per gechi e rettili endemici di foreste umide, Paludario per esemplari che richiedono acqua sia ferma che in movimento.

La base di questo allestimento è il sughero che utilizzo per realizzare la base dello sfondo, lastre che trovate qui sul mio sito, 100x50 cm spessore 2cm sono resistenti all'acqua e all'usura, al calore e ai raggi UVB, materiale molto facile da lavorare e da impiegare.

Rende fin da subito il tuo terrario un luogo più confortevole per il tuo rettile.

Base per incastonare e appendere rami e piante finte o vere, in modo facile e veloce.

Così da ricreare un terrario naturale in poco tempo.

Piante vere o finte? con questo allestimento potrete cambiare tipologia di piante in men che non si dica. Il pollice verde non sarà più un problema.

Allestisco questa tipologia di sfondo con piante finte in plastica e tessuto, fissate e agganciate direttamente allo sfondo in sughero o ai rami proprio come una foresta in crescita.

Piante finte facili da pulire e da riposizionare in base alle proprie esigenze e piacere.

L'intero allestimento viene pensato e creato in base alla tipologia di rettile che abiterà il terrario, abitudini, zone di riscaldamento, zone umide, facilità di arrampicata e nascondigli vari.

Non solo terrari in vetro, anche terrari in legno, sistemi a terrari e box.

Questa tipologia di allestimento è molto versatile, può essere ricreata e utilizzata in molteplici occasioni e situazione, nessun terrario è sbagliato per lo sfondo 2D.

Tanta fantasia e i materiali giusti ed il gioco è fatto.

La particolarità di questo sfondo è anche il fissaggio del sughero che è alla base di tutto, basta del semplice silicone e il sughero viene fissato a qualsiasi superficie, dopo 12 ore sarà lavorabile.

La pulizia delle pareti e delle piante finte utilizzate sarà molto semplice, basterà una spugna e dell'acqua calda per rimuovere residui di muta, feci o sporco.

Non è uno sfondo permanente, non andrete a rovinare il vostro terrario con questo allestimento, il silicone utilizzato è rimovibile anche dal vetro e dal legno.

Però all stesso tempo vi garantisce una tenuta e essa a lungo tempo.

Al momento non sono al lavoro per trovare una variante simile per l'allestimento di terrari desertici, caldi e secchi, però mia dire mai, magari un giorno chi lo sà.

Se creeremo lo sfondo con parte finte non avremo bisogno di luci particolari, ci basteranno delle semplici luci a led per illuminare e creare il foto-periodo corretto per il nostro rettile o animale esotico.

Creando invece un ecosistema con piante vere avremo bisogno di una tipologia specifica di luce a led Fito-stimolante a spettro completo cosi da stimolare in modo corretto la crescita delle nostre piante.

Un ottimo fondo drenante e una composizione di terreno idonea alla crescita delle radici.

Il sughero non porta batteri, parassiti o muffe, come materiale è sterilizzatile anche mediane vaporetto per debellare qualsiasi infestazione si creai a da cause naturali o di gestione all'interno del terrario.

Per vedere i nostri lavori e realizzazione seguici sul nostro profilo Instagram.

Terrario in legno con sfondo 2D
bottom of page